Riccardo Pilloni

TCS London Marathon

My Activity Tracking

931
kms

My target 2000 kms

Perché lo sto facendo?

Perché il cancro è una delle sfide più grandi che l’umanità abbia mai affrontato e voglio fare la mia parte per sostenere le persone che ogni giorno lavorano per “un mondo in cui nessuno muore di un cancro prevenibile”.

Grazie alla ricerca sul cancro e alle persone straordinarie che dedicano la loro vita a questa causa, ho avuto la fortuna di superarlo in un tempo relativamente breve. Ma ho anche avuto la sfortuna di perdere mio padre a causa di una malattia che, per ora, non ha cura.

Per quanto sia fondamentale trovare una cura, affrontare le cause alla radice è altrettanto vitale. Ed è proprio questo che il World Cancer Research Fund (WCRF) ci sta aiutando a fare.


Quindi, cosa posso fare io?

Beh, sono una persona comune, non particolarmente brava in molte cose (forse in nessuna!) e di certo non un corridore nato. Ma amo correre, anche se sono lento come una lumaca. Così ho pensato: perché non unire questa passione al mio desiderio di contribuire alla prevenzione del cancro?

È così che il mio sogno di correre la Maratona di Londra ha incontrato il WCRF. Ho fatto domanda per uno dei loro posti, sono stato accettato e ora faccio ufficialmente parte del loro fantastico team di corridori e fundraiser per la Maratona di Londra 2026.

Far parte del team del WCRF è un enorme onore per me e spero che vorrete unirvi a me nel sostenerli in qualsiasi modo tu possa.

Ehi, anche se non vi interessa la causa (😢) e volete solo vedermi soffrire per 42 chilometri... va bene lo stesso. (Non è vero! 😜)


PS: se pensi che la tua donazione non farebbe la differenza, ricorda:

"Le grandi cose sono fatte da una serie di piccole cose messe insieme."


Con amore,

Ric

My Achievements

Has fundraising page

Updated profile pic

Added a blog post

Self donated

Shared page

Thanked donor

Has received 10 donations

Reached 50% of fundraising target

Amount raised £2,500

Reached fundraising goal

Increased target over £1,000

Reached distance goal

My Updates

It’s just a quick stop along the way! I promise 😇

Thursday 23rd Oct

ottobre è stato un mese faticosissimo: soliti impegni di vita normale che abbiamo tutti ai quali io ho deciso di aggiungere un evento, a cui diversi di voi che leggono hanno partecipato, e una maratona, la mia prima maratona. A questo è seguita una bella influenza che mi ha spezzato le gambe e ancora oggi fa sentire il suo effetto sul corpo e sulla mente… che vorrebbe essere già lì fuori a macinare km in vista di Londra.

Comunque sia… nonostante il poco tempo libero c’era la corsa, che è uno sport fantastico perché permette di avere dialoghi quasi infiniti con se stessi e in questo periodo è stata utilissima (le 4 ore e 40 min della maratona di Budapest sono state una liberazione: pensateci, qual’è l’ultima volta che avete potuto concentrarvi sui vostri pensieri così a lungo senza distrazioni?). Uno dei temi affrontati in questi dialoghi erano le “donazioni”: come e cosa fare per raggiungere quante più persone possibile ma soprattutto come convincerle a continuare a donare per la ricerca. Spoiler: non ho trovato una soluzione, ma almeno ci ho pensato! 😅

Pensando e ripensando alle donazioni finivo sempre per arrivare allo stesso punto, lo stesso che ho cercato di esporre (malissimo purtroppo) il 4 ottobre da quel palchetto. Questo è che una donazione è si un grosso contributo, ma rimane una goccia in un secchio vuoto quando è solo una: se vogliamo riempire il secchio servono tante gocce e quindi l’impegno costante di tutti! Capisco benissimo che chiedere soldi in un tempo in cui i soldi son pochi è come cercare ombra in mezzo all’oceano, ma non c’è nessuna vergogna nel donare quanto si può, anche 1 euro può essere fondamentale e può essere sicuramente motivo di grande orgoglio. Ma credo soprattutto che sia ancora più importante che non ci si fermi alla sola donazione, chi non lo farà potrà essere ancora più orgoglios* di se stess*: parlare di un problema, questo problema, farlo proprio, convincere altre persone ad adoperarsi per risolverlo, è un passo verso salvare delle vite. Se conoscete altro, oltre al contribuire al salvare anche solo una vita, che possa rendervi più orgogliosi di voi stessi, fatemelo sapere per favore! 😎

Vi chiederei quindi di parlarne con i vostri amici, con i vostri zii, cugini, amanti, nipoti, parrucchieri e baristi…… e ripeto ancora una volta: a me riempie il cuore se la donazione verrà fatta a supporto della maratona che correrò il 26 aprile a Londra, ma qualunque sia la vostra associazione di riferimento va bene ugualmente!

C’è bisogno del supporto di tutti e sarà solo tutti insieme che si potrà vincere un giorno 😉

Why am I doing this?

Sunday 13th Jul

Because cancer is one of the biggest challenges humanity has ever faced—and I want to do what I can to support the people who work every day for "a world where no one dies of a preventable cancer".

Thanks to cancer research and the incredible people who dedicate their lives to this cause, I was lucky enough to overcome cancer in a relatively short time. But I was also unlucky enough to lose my dad to a disease that, for now, has no cure.

As important as finding a cure is, tackling the root causes of cancer is just as vital. And that’s exactly what the World Cancer Research Fund (WCRF) is helping us do.


So, what can I do?

Well, I’m a pretty average person—not great at many things (maybe none!), and definitely not a natural runner. But I love running, even if I’m as slow as a snail. So I thought: why not combine this love with my desire to contribute to cancer prevention?

That’s how my dream of running the London Marathon met the WCRF. I applied for one of their charity places—and I got in! I’m now officially part of their amazing team of runners and fundraisers for the 2026 London Marathon.

Being part of the WCRF team is a huge honor for me. I hope you’ll join me in supporting them in whatever way you can.

And hey, even if you don’t care about the cause (😢), but just want to see me suffer for 42 kilometers... that’s okay too. (Not true! 😜)


PS: if you feel like your donation wouldn't make the difference please remember:

"Great things are done by a series of small things brought together."


Love you,

Ric

Thank you to my Sponsors

£798.23

Nerocarbone .

£175

Pina Sanseverino

Forza Ricky 🏃🏻🏃🏻🏃🏻

£152.16

Avanade .

£106

Andrea Lovicu

£90

Francesco

£53.32

Loredana Porcu

Bravissimo Riccardo 💪

£53.32

Anonymous

What's my age again? What's my age again

£53.32

Maria Cossu

£53.32

Fabrizio Maringiu

£53.32

Raffaele Melis

£50

Riccardo Pilloni

£50

Cesare Sollai

Don't do it for the glory, do it for Pirri!

£50

Simone

Arroga tottu

£45

Riccardo Floris

Dajeee

£45

Anonymous

£32.23

Micky

Curre curre guaglio’

£28.20

Piergiorgio Cardia

£27.05

Maurizia Garau

Ciao Richy! Questa iniziativa è speciale , così come lo era il tuo papà, che porterò sempre nel mio cuore ❤️! Corri forte Richy! Siamo con te! Un forte abbraccio!! Maurizia

£27.05

Francesco Sanna

Sei la nostra pillona nazionale

£27.05

Elisabetta Garau

Viva la vita!

£27.05

Matteo Marceddu

£27.05

Federico Atzeni

RUN AS YOU HAVE FIRE IN UR ASSS!!!!!!

£27.05

Alessandro Pinci

£25

Gianfranco Depau

£25

Anonymous

Un abbraccio grande 🧡

£18

Serena

£18

Graziella

£17.62

Silvia A

🖤

£13

Claudia P

Un piccolissimo aiuto, ma fatto con il ❤️

£11.33

Anonymous

£10

Anonymous

£1

Anonymous